A Roma, dopo mesi di assordante silenzio – con tutte le precauzioni da Covid 19 – il teatro Sala Umberto riapre il sipario con MAURIZIO IV, scritto da Edoardo Erba, con regia di Gianluca Guidi, e due grandi talenti quali Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi.
Il metateatro, specialità di Pirandello, viene interpretato da Edoardo Erba in chiave attuale e irriverente, dando vita a una spettacolo divertente e intelligente.
“Un regista (Maurizio) – precisa Gianluca Guidi in veste di regista – un palcoscenico vuoto; la messa in scena de “Il Gioco delle Parti” di Luigi Pirandello. Attesa. Non sono arrivate le scenografie, i costumi, i tecnici e soprattutto, gli attori. Un tecnico luci (Carmine)si. Lui è arrivato. Entra in palcoscenico. Ha paura a salire sulla scala. Attende indicazioni dal regista. Comincia il dialogo…un vero e proprio diorama di antagonismi diversi tra loro e collocati su molteplici livelli d’ascolto… uniti però da un sottilissimo filo quasi trasparente…I ruoli si invertono, e ora è Maurizio che sale e scende dalla scala per puntare le luci, mentre Carmine è diventato la mente pensante… la scoperta di inquietanti verità … farà precipitare la commedia verso un finale inaspettato”.
Rispondi