Casa di Bambola al teatro Arcobaleno (Roma)

casa-di-bambola  Dall’11 al 20 novembre 2016, al teatro Arcobaleno, Centro stabile del Classico di Roma, c’è stata in scena Casa di bambola – regia di Gianni Leonetti, scenografia di Mauro Banella – con i bravissimi attori Maria Teresa Taratufolo, Bruno Governale, Letizia Spata, Gianluca delle Fontane, e Alessio Binetti.

A quasi 140 anni dalla sua scrittura, Casa di bambola, dello scrittore norvegese Henrik Ibsen (uno dei  più celebri  testi teatrali  europei dell’ottocento) continua a essere uno dei testi più rappresentati in giro per il mondo. E non a caso, considerando la sua incredibile modernita’, e attualita’.

La trama si evolve all’interno della relazione uomo – donna nell’ambito del matrimonio,  dove  potere, erotismo, possesso, sacrificio danaro e ricatti scatenano impreviste pulsioni.

Cos’è Nora? Antesignana testimonianza di lotta femminista o, al contrario, matrimonio sbilanciato in cui il marito Torvald è padre-dominatore e Nora moglie-bambina. Personalmente propenderei per la prima delle due ipotesi. Nora – moglie-bambina e eterna adolescente – sembra dettare le regole nella  sua “dorata casa di bambola”. Ma quando il marito  la delude, lei decide di abbandonarlo per ritrovare se stessa.

“Non criticare, né definire secondo morale i personaggi, ma lasciarli fluire nei loro  impulsi per cercare di  svelarne lo smarrimento davanti  agli  inattesi eventi  che la vita  presenta”: questa la scelta della messa in scena al teatro Arcobaleno di Roma. Belle le musiche, ed efficace il modo scelto per trasmettere sentimenti (e reazioni) molto forti: una gestualita’ lenta,  e quasi da marionetta meccanica. Un vero bello spettacolo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...