Parità retributiva (donne-uomini), investimenti (diritti) sociali, cittadinanza europea

Immagine 4girasoli paint def. Immagine 4girasoli paint def.

Il 28 febbraio è la Giornata europea per la parità retributiva. Perché celebrare la Giornata europea per la parità retributiva (giunta alla sua terza edizione) proprio questo giorno? Perché il 28 febbraio corrisponde al 59° giorno dell’anno, e 59 sono i giorni che una donna dovrebbe lavorare in più per guadagnare quanto un uomo.

“La giornata europea per la parità retributiva – precisa Viviane Reding (Vicepresidente della Commissione europea e Commissaria per la Giustizia) – serve a ricordarci le disparità di condizioni retributive che ancor oggi le donne subiscono sul mercato del lavoro. Anche se negli ultimi anni il divario si è ridotto, non c’è da rallegrarsi. Le disparità continuano ad essere considerevoli”.

Dalle ultime cifre – appena rese note – risulta che nell’Unione europea, il divario retributivo di genere – cioè la differenza media tra la retribuzione oraria di uomini e donne – è ancora del 16,2% ( “5,3%” in Italia). In estate, uscirà una relazione sull’attuazione della direttiva Ue in materia di parità retributiva. Intanto, la Commissione ha reso note alcune buone pratiche. E il progetto “Equality Pays Off” (L’uguaglianza paga) sta sensibilizzando le imprese ai vantaggi economici che possono venire dall’uguaglianza e dalla parità di retribuzione tra i sessi.

E ancora, quanti sanno che il 2013 è l’Anno europeo dei cittadini? E quanti sanno che la cittadinanza europea (integrativa di quella nazionale) attribuisce – a ciascun cittadino europeo – dei diritti?

A febbraio, la Commissione europea, per lanciare un dibattito sulla dimensione sociale dell’Unione europea, ha presentato il Pacchetto – Investimenti sociali, con cui invita a innovazione, semplificazione, e modernizzazione. La Commissione riconosce che il welfare state ha almeno tre funzioni: investimenti sociali, protezione sociale, e stabilizzazione.

Immagine logo x3 paintImmagine logo x3 paintImmagine 4girasoli paint def.Immagine 4girasoli paint def.

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...